Chi Sono

Sono arrivato allo Shiatsu attraverso vari percorsi di consapevolezza iniziati circa trent’anni fa, quasi un percorso obbligato che mi ha portato ad immergermi nella passione verso questa disciplina che affonda le sue radici nell’antichissima medicina tradizionale cinese.

Ho frequentato la Scuola per Operatori Shiatsu “il Dojo”, nella sede di Caltagirone a poco più di cento chilometri di distanza da casa, pur avendo una scuola di Shiatsu a duecento metri dal portone di ingresso di casa mia… l’ho scelta perché certificata e affiliata alle Associazioni Nazionali riconosciute.

Ne è valsa la pena, tre anni di intenso studio, costante lavoro e pratica, sotto la sapiente guida dei Maestri: Anna Falcone e Giuseppe Montemagno.

È stato un percorso di studi e, nel contempo, un importante percorso interiore, perché lo Shiatsu, sia per chi lo pratica che per chi lo riceve, è un percorso di cambiamento fisico, interiore e, (perché no?) anche spirituale (niente a che vedere con religioni e culti).

Ho dovuto abituare il mio corpo legnoso ad assumere posizioni inusuali e, inizialmente, scomodissime che oggi vengono naturali come sedere su un comodo divano.

Ho lavorato (a terra) su corpi di qualsiasi “formato”, imparando a “sentire”, attraverso le mani, l’energia che meravigliosamente si muove o ristagna nei canali individuati dalla antichissima e preziosissima Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e a cambiarla, riportando equilibrio nella persona trattata ed in me stesso.

Ho frequentato diversi seminari formativi per acquisire nuove conoscenze in svariati ambiti, dalla Consapevolezza allo Shiatsu.

Così, ho ideato “La Via della Bellezza”: un percorso guidato che integra lo Shiatsu al profondo e consapevole Lavoro sul Sé.

Il percorso di consapevolezza, da solo, ha i suoi limiti definiti dalla volontà di chi lo pratica. Lo Shiatsu, da solo ha i suoi limiti, determinati dalla costanza e dalla capacità di chi lo riceve, di vedere dentro di sé.

Integrati in un unico percorso fanno l’uno da catalizzatore per l’altro favorendo un rapido ma efficace Lavoro rivolto sia all’interno che all’esterno di chi lo segue.

Si tratta di abbinare alle esigenze di ognuno, nel suo particolare momento di vita, i trattamenti mirati sia alla problematica presentata al primo colloquio informativo e a ciò che viene fuori durante i trattamenti successivi e un concreto Lavoro fatto da esercizi e pratiche personalizzate, allo scopo di realizzare più Consapevolezza del proprio Io e ricercare la guarigione interiore.

Sono iscritto all’APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) con attestazione ai sensi della Legge 4/2013 (https://www.shiatsuapos.com/legge-4-2013/attestato-di-qualita-e-dei-servizi)

Al fine di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali e di tutelare i consumatori, l’APOS  rilascia ai propri Associati Operatori Professionisti Shiatsu Attestati e Associati Insegnanti Professionisti Shiatsu Attestati, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilita’ del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa a:

  • regolare iscrizione dell’Operatore Shiatsu Professionista/Insegnante Shiatsu Professionista all’Associazione;
  • possesso dei requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa fissati nei Documenti Associativi;
  • aver sottoscritto il Codice Deontologico e di Condotta;
  • agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’Attivita’ Professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
  • alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello per il Cittadino  di cui all’art. 2, comma 4, Legge 4/2013.

L’attestato rilasciatomi da APOS risponde alle seguenti specifiche dettate dallo Statuto, secondo cui:

Gli Operatori Professionisti Attestati sono coloro i quali, avendo completato l’iter formativo per operatore Shiatsu almeno triennale ed in possesso dei requisiti richiesti dallo stesso Statuto e dal Regolamento, abbiano superato la valutazione prevista dal Regolamento dell’Associazione per il rilascio dell’Attestato di Qualità dei servizi.  L’Elenco degli Operatori Professionisti Attestati è per legge pubblico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4

La mia Formazione e i miei Attestati

blank
Attestato di Qualità e di qualificazione Professionale dei servizi prestati

Attestato di Formazione Triennale

Ricerca delle manifestazioni, Riequilibrio e Armonizzazione energetica posturale

Anpuku - Trattamento Viscerale

blank
Attestato di Iscrizione APOS

Trattamento in sedazione - "Serbatoi e Rubinetti"

Lettura Energetica Familiare e Trattamento dei Piedi

Punti Neuro-Vascolari