Come si svolge un trattamento Shiatsu
Un trattamento Shiatsu è di solito preceduto da un colloquio che consente all’operatore di comprendere la richiesta di Uke (il ricevente) e di verificare se esistano i presupposti affinché il trattamento possa venire eseguito.
Essendo una pressione e non un impastamento sul corpo del ricevente, lo Shiatsu è un trattamento e non un massaggio, non è una terapia medica o un trattamento estetico, ma avendo a che fare con i canali energetici è qualcosa di molto più profondo che coinvolge sia il corpo che lo spirito della persona, andando a trattare l’essere umano nella sua interezza.
Il trattamento avviene con Uke vestito con abiti comodi e possibilmente in fibra naturale e sdraiato (supino, prono o sul fianco) su un futon, il tradizionale materasso giapponese. In alcuni casi, se necessario, è possibile praticarlo con il ricevente seduto. L’essenziale è che il ricevente sia comodo, così da favorire il rilassamento e rendere più efficace il trattamento.
Non vengono usati dispositivi meccanici, olii o creme. Per eseguire le pressioni ci si serve unicamente delle mani, delle dita e, a seconda degli stili o delle necessità, delle ginocchia, dei gomiti, degli avambracci.
Durante la pressione, grazie alla sensibilità acquisita (paratatto), l’Operatore riceve informazioni sullo stato del ricevente e questo gli permette di adeguare il trattamento alle sue condizioni.
Per questo motivo, lo Shiatsu è un trattamento non invasivo e adatto a persone di tutte le età e condizioni.
L’operatore, dopo il colloquio iniziale, esegue una valutazione dello stato energetico eseguendo delle pressioni mirate sull’addome (Hara) ed incrocia i dati rilevati con quelli acquisiti dal colloquio. Di seguito, tratta i canali energetici che hanno più bisogno di attenzione per riequilibrarne lo stato energetico.
Le pressioni esercitate sui canali di Uke hanno l’obiettivo di stimolare in maniera profonda (ma non necessariamente dolorosa) le zone che maggiormente presentano degli squilibri energetici (ristagno o carenza di energia) ripristinando il benessere e portando consapevolezza alla persona trattata stimolando le capacità autocurative dell’organismo.
Il risultato è equilibrio. Equilibrio energetico, psico-fisico, emotivo.
Lo Shiatsu è indicato per le persone di qualsiasi età e condizione psicofisica, chiunque può ricevere un trattamento, neonati, bambini, ragazzi, adulti, anziani, donne incinte, persone allettate o affette da qualsiasi tipo di patologia, con l’unico scopo di migliorare la propria condizione iniziale.
Ad oggi non sono stati evidenziati effetti collaterali e controindicazioni.
Un operatore qualificato sa riconoscere la necessaria cautela ed inoltre può avvalersi della collaborazione in sinergia con altre figure professionali (medico, fisioterapista, psicologo).